Seguici su: facebookgoogletwitteryoutube
Seguici su: facebookgoogletwitteryoutube
Seguici su: facebookgoogletwitteryoutube
Seguici su: facebookgoogletwitteryoutube

Agrichef: i nuovi talenti della cucina

cuoco1Debutta in Veneto la prima scuola per Agrichef, ovvero la formazione pensata ad hoc per i contadini ai fornelli, una figura professionale che ha avuto massima visibilità durante l’Expo grazie alle abilità culinarie frutto dell’integrazione del lavoro dei campi con quello in cucina.

Takaplay.tv seguirà tutte le puntate, per dare voce ai protagonisti di questa avventura,  svelare le loro storie e mostrare in video i trucchi della buona cucina a Km zero.

Ma chi saranno i primi allievi della scuola di Coldiretti Veneto per Agrichef ?

Coldiretti e Terranostra Veneto hanno presentato ufficialmente i protagonisti del corso per Agrichef, tutti agricoltori un po’ speciali che sanno coniugare il lavoro dei campi con quello in cucina. Più di venti i candidati che si sfideranno ai fornelli con ricette elaborate secondo un regolamento che integra fantasia, stagionalità e tipicità. Dovranno tutti superare la prova time di show cooking, superare un test di cultura enogastronomica e la valutazione delle doti comunicative per accedere poi alla prima lezione fissata per l’11 aprile prossimo data d’ inizio ufficiale del programma che prevede ogni sera una sezione teorica e un’altra pratica.

Partecipanti agrichef

I temi in programma variano dalle nozioni religiose a quelle nutrizionali, dai principi di agronomia alla spesa critica. I cuochi contadini alla fine del percorso dovranno essere in grado di preparare il piatto dell’accoglienza, quello del manager, del cliente intollerante, dello sportivo e inoltre il menù della cerimonia, dell’ antispreco e le soluzioni alternative come il pic nic.

Ecco il primo video che ha dato inizio alla scuola Agrichef con i candidati della provincia di Padova: 

Valentina OngaroAgriturismo Al Peraretto,

Gianluca RavazzoloAgriturismo La Scacchiera

Manuel InnocentiAgriturismo Al Caliero

I candidati, con circa dieci minuti a disposizione, devono preparare e impiattare un piatto tipico con almeno tre ingredienti base: carne rossa, vino rosso e cavolo…chi vincerà la prima sfida di Agrichef, i nuovi talenti della cucina?

Segui con noi la sfida dei contadini ai fornelli tra pentole, mestoli e fuochi…i video della prova time di show cooking per ogni provincia in gara: TREVISO, BELLUNO, VERONA, VICENZA, VENEZIA, ROVIGO.